Per rendere speciale ogni banchetto, c’è la ricetta della torta orso al cioccolato, morbida dentro e cremosa fuori.
Nonostante l’aspetto possa sembrare elaborato, la ricetta per la torta orso è molto semplice. In pochi passi, potete ottenere un dessert spettacolare per ogni occasione speciale. Questa preparazione, infatti, è adatta per creare una torta per i compleanni davvero scenografica. Si parte da una base di impasto morbido, da farcire con una deliziosa crema alla Nutella. Per renderla anche bella da vedere, ricopritela a ciuffetti con una golosa mousse al cioccolato, per ricreare la faccia dell’animaletto. Il consiglio migliore è di prepararla molto tempo prima, per far rassodare bene la decorazione.
Insomma, questa torta al cioccolato divertente è proprio quello che vi serve per una festa perfetta!
Preparazione della ricetta per la torta orso
Per praticità, dividiamo i vari passaggi che compongono la preparazione. Cominciamo dalla mousse al cioccolato, per la decorazione, che deve rassodare per vario tempo in frigo. Poi, realizziamo un pan di Spagna grande per la testa e uno più piccolo per fare le orecchie. In ultimo, c’è da preparare la crema per la farcitura e, a questo punto, non rimane che comporre il dessert.
Mousse
- Spezzettate 180 g di cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Poi, aggiungete 1 tuorlo e 1 uovo, amalgamate e fate raffreddare.
- A parte, montate 400 ml di panna liquida fredda, incorporando 1 cucchiaio di zucchero (15 g). Una volta fatto, versatela sul cioccolato e amalgamate con una spatola.
- Quando è omogenea, mettete la mousse in frigo, per far rassodare almeno 2 ore.
Pan di Spagna e crema
- Per il pan di Spagna più grande, montate 5 uova insieme a 220 g di zucchero e usando delle fruste elettriche.
- Setacciate 110 g di farina e 100 g di fecola di patate e incorporatele al composto spumoso ottenuto, con una frusta a mano.
- Amalgamate all’impasto anche 40 g di cacao in polvere e 2 cucchiaini di lievito in polvere.
- Quando appare omogeneo, versatelo in uno stampo circolare (del diametro di 22 cm) foderato con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
- Nel frattempo, create un secondo pan di Spagna dalle dimensioni minori, per fare le orecchie. Seguendo lo stesso procedimento, montate 1 uovo e 80 g di zucchero; setacciate e incorporate 20 g di farina e 20 g di fecola di patate, poi 10 g di cacao e 1 cucchiaino di lievito.
- Ottenuto un impasto omogeneo, versatelo in uno stampo (del diametro di 12 cm) foderato con carta forno. Fatelo cuocere nelle stesse modalità e temperatura.
- Al termine, sfornate e fate raffreddare i pan di Spagna.
- Per la farcitura, montate 500 ml di panna liquida fredda, con le fruste elettriche, e incorporate man mano la Nutella. Il risultato deve essere cremoso e omogeneo.
Assemblaggio
- A questo punto, componiamo la torta orsetto. Tagliate in senso orizzontale il pan di Spagna più grande (che serve per la testa) e mettete la base su un piatto da portata.
- Spalmate la maggior parte della farcitura, lasciando un po’ per le orecchie. Poi, coprite con il secondo disco.
- Tagliate in senso orizzontale il pan di Spagna più piccolo e, poi, fate un taglio in senso verticale, in modo da ricavare due semicerchi (ovvero le orecchie).
- Posizionateli ai lati superiori della testa, dopo aver farcito il loro interno con la crema.
- Posizionate le 4 meringhe rosa: 2 al centro di ciascun orecchio e due in corrispondenza delle guance. Le due meringhe bianche, mettetele al posto degli occhi.
- Mettete la mousse in una sac à poche con beccuccio stellato e ricoprite la superficie del dolce con tanti ciuffetti. In corrispondenza del musetto, mettetene di più per renderlo più evidente.
- Fate sciogliere altri 20 g di cioccolato fondente (o extra-fondente) e usatelo per disegnare occhi, naso e musetto.
- Mettete il dolce in frigo per almeno 2 ore, poi servite.
Conservazione
Questa a forma di orso è una fantastica torta con mousse al cioccolato. Sicuramente andrà a ruba ma, se dovesse avanzare, potrete conservarla in frigo per 1-2 giorni, chiusa in un contenitore.
Per altre torte veloci, c’è la spettacolare carrot cake.